Home Page | Lista corsi | professionali fino a 80 ore | Lavori in quota in siti naturali o artificiali (Modulo A)

Lavori in quota in siti naturali o artificiali (Modulo A)

Formazione per accesso e lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali

Lavori in quota in siti naturali o artificiali (Modulo A)

Formazione specifica rivolta ad operatori che effettuano lavori in quota in siti naturali o artificiali, manutenzioni edili, pulizia tetti e grondaie senza l'utilizzo del ponteggio (allegato XXI D. Lgs. 81/2008 Modulo A – SPECIFICO PRATICO).
Una parte preponderante del corso si svolge in esterno per effettuare le opportune esercitazioni.

PRINCIPALI ARGOMENTI
Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi)
Applicazioni di tecniche di posizionamento dell’operatore
Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi
Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.)
Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche)
Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.)
Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali
Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio

Clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione
.

Periodo Dal 21 ottobre 2013 al 24 ottobre 2013
Durata 32 ore
Requisiti necessari Per chi ha già frequentato il Modulo base di 12 ore previsto dalla legge, è possibile accedere direttamente al Modulo specifico pratico (20 ore)
Nella sede di Scuola Agraria del Parco di Monza
Docenti Vanni Spinelli, Fabrizio Pina, Matteo Piccardi (Guide Alpine)
Struttura del corso

Il corso si svolge in 4 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30

La struttura del corso ottempera a quanto previsto dall’allegato XXI del D. Lgs 81/2008 che definisce il programma del corso suddiviso in Modulo base (12 ore) e Modulo specifico pratico. Entrambi i moduli prevedono verifiche che, se superate con esito positivo, danno diritto al rilascio dell'attestato da parte dell'ASL territoriale di competenza che ha validità su tutto il territorio nazionale. Per chi ha già frequentato il Modulo base di 12 ore previsto dalla legge, è possibile accedere direttamente al Modulo specifico pratico.

E' disponibile un servizio di ristorazione presso la Mensa Agricola della Scuola, non incluso nella quota corso

Quota d'iscrizione euro 750,00
Note

La quota corso è comprensiva del noleggio dell'attrezzatura (per la parte pratica) e del contributo per l'attestato ASL (euro 39,00)

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Torna alla lista corsiTorna alla lista corsi

INFO DALLA SCUOLA

Il nuovo Notiziario della Scuola è ONLINE
Leggilo subito!
Formazione obbligatoria per le Piattaforme di Lavoro
Riconoscimento della formazione pregressa
Tree climbing: Corso specialistico, Seminario e Giornata tecnica
Dal 30 settembre al 4 ottobre DATE PROVVISORIE
Campionati Italiani di Tree Climbing 2013
Il vincitore è Giovanni Ugo
Dalla Regione finanziamenti per la formazione dei lavoratori
Corsi gratuiti anche presso la Scuola Agraria
> TUTTE LE INFO DELLA SCUOLA

NEWSLETTER QUINDICINALE

Email: