Come funziona un corso FaD?

Il programma di ciascun corso si articola in studio teorico, test per la verifica dell’apprendimento, esercizi pratici da svolgere a domicilio e due sessioni in presenza (composte ciascuna di due giornate consecutive) presso le strutture della Scuola, facoltative ma fortemente consigliate.

Un Tutor accompagna ciascun partecipante lungo tutto il percorso: corregge gli esercizi, risponde ai dubbi, coordina le esercitazioni pratiche e invia al corsista la scheda di valutazione, che viene aggiornata progressivamente nel corso degli studi.
Il Tutor inoltre presiede l’esame di valutazione finale.

Ciascun corso è organizzato in 3 moduli:
I. Modulo base o propedeutico
II. Modulo progettuale
III. Modulo tecnico

Per favorire l’apprendimento a distanza, ogni modulo si articola in più unità didattiche composte da:

  • Dispensa;
  • Questionario in autovalutazione (con soluzione dei quesiti);
  • Esercizi pratici (con istruzioni dettagliate per svolgerli);
  • Scheda di commento all’unità didattica;
  • Materiale di approfondimento.

Tutta la documentazione è scaricabile dalla piattaforma Fad della Scuola, accessibile agli iscritti mediante autenticazione.
Gli esercizi vanno inviati per la correzione al Tutor via e-mail, per posta su cd-rom oppure caricati direttamente nella propria casella personale sulla piattaforma e-learning.
I corsisti che svolgono (in misura valutata sufficiente dal Tutor) almeno il 90% degli esercizi richiesti possono iscriversi all'esame di valutazione finale e ricevere l'Attestato.

ATTENZIONE - Per chi ha già frequentato corsi FaD della Scuola Agraria
I moduli e gli esercizi delle materie comuni a più corsi FaD si intendono abbuonati per chi li abbia già frequentati e svolti in precedenti corsi FaD della Scuola Agraria. In tal caso, viene applicato uno sconto sul costo complessivo del corso (da concordarsi con la Segreteria Corsi) proporzionale alle materie abbuonate in quanto già svolte in precedenti corsi FaD.

Ricordiamo che per svolgere le esercitazioni pratiche a domicilio è importante scegliere una o più aree laboratorio, cioè un terrazzo, un giardino privato o un’area pubblica che offra una sufficiente variabilità di piante e di situazioni ambientali, meglio se attigue alla propria abitazione o facilmente raggiungibili.

Fai una prova gratuita!

Se vuoi farti un’idea sulle dispense dei corsi FaD, puoi scaricare gratuitamente e senza impegno alcuni estratti

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.