Articolo del 02/10/2015 19:07:32 di . . .

Coltivare le relazioni: un orto davvero speciale!

Categoria: Ortoterapia

E’ giunto alla conclusione il progetto Coltivare le relazioni, realizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza, con il sostegno di Fondazione della Comunità Monza e Brianza, con la collaborazione di Servizi Sociali Ufficio minori disabili del comune di Monza e di Azienda Speciale di Formazione Istituto Paolo Borsa e rivolto alle famiglie che vivono quotidianamente la disabilità.

Il progetto ha consentito a 9 famiglie e 10 adulti diversamente abili di partecipare ad alcuni laboratori orticolturali che si sono rivelati essere un intenso momento di condivisione, collaborazione e socializzazione.
I laboratori sono stati alternati a gruppi di supporto psicologico per i fratelli di minori disabili, condotti da una psicologa specializzata, ed a gruppi dedicati ai genitori per la condivisione e lo scambio supportivo ed emotivo.
Parallelamente sono stati attivati laboratori espressivi per ragazzi con disabilità.
Le attività hanno permesso la creazione di un gruppo coeso e affiatato di persone prima sconosciute, riscontrando consistente approvazione e successo da parte dei partecipanti.
Una preziosa opportunità di di conoscenza e scambio tra famiglie, i genitori, i giovani fratelli e i disabili, minori e adulti.
Unico neo riscontrato: una stagione dal meteo un po’ bizzarro!

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.