Articolo del 08/10/2015 15:03:56 di . . .

Regolamento europeo sugli Ogm

Tutela dell’ambiente è motivazione per il divieto di coltivazione

Categoria: Agricoltura

I singoli Stati dell’Unione Europea potranno vietare sul proprio territorio la coltivazione di Organismi geneticamente modificati, sebbene autorizzata a livello comunitario: lo conferma il Parlamento europeo tramite Commissione ambiente, che con la nuova normativa prevede la possibilità, per i gli Stati membri, di limitare o bandire la coltivazione di Ogm sulla base di specifiche motivazioni. Tali motivazioni possono riguardare obiettivi di politica ambientale, impatti socioeconomici, uso del suolo e dell’ordine pubblico.

Il nuovo regolamento prevede che, nel corso della procedura di autorizzazione di un Ogm, ogni Stato possa pretendere di adeguare la portata geografica del divieto di coltivazione senza dover trattare con l’impresa multinazionale titolare del brevetto. La richiesta dello Stato verrà quindi comunicata alla Commissione e avrà efficacia automatica.

L’iter di approvazione della normativa prevede ora l’inizio del negoziato col Consiglio e la Commissione europea sugli esiti del quale l’assemblea plenaria dell’Europarlamento voterà in maniera definitiva.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.