13 Aprile 2017

VOGLIO RINASCERE PIANTA - “Green Habitat &urbanexperience”

CICLO DI CONFERENZE / WORKSHOP / INSTALLATION ART, 4/14/21 maggio 2017

a cura di Simona La Neve

c/o MonzaHub, Via Monte Pasubio 7, Monza

Voglio Rinascere Pianta | Green habitat & urbanexperience è un ciclo di incontri formativi e conviviali sui temi della salvaguardia e cura del verde domestico e urbano nelle date del 28 aprile - 4/14/21 maggio presso l'ex capannone della Simmenthal a sud di Monza, oggi sede dello spazio MonzaHub. Quattro appuntamenti aperti a tutti - previa iscrizione - per stimolare un dibattito sui fattori che influenzano l’identità collettiva in merito alle risorse naturali presenti nel territorio.

Primo incontro: il 28 Aprile ore 18:30 inaugurazione del progetto di allestimento “Two People Walked In A Rural Scenario”  definito dal collettivo Agreements To Zinedine di Milano, con il patrocinio della Fondazione Casa Testori di Novate Milanese e a cura di Simona La Neve.

Secondo incontro: il 4 maggio dalle 17:30 alle 20:30 conferenza pubblica Orti e paesaggio rurale . Due casi emblematici in Brianza”, dibattito a cura della Scuola Agraria del Parco di Monza, dell’Associazione “Amici della Storia della Brianza” e di CS&L Consorzio Sociale. Le proposte presentate durante il talk, per una nuova abitabilità del vivere la città e le aree verdi, evidenziano la possibilità di supportare la collettività tramite progetti basati su un modello di coproduzione nelle aree rurali, passando da un tipo di coltivazione estensiva con concimi chimici ad una coltura intensiva ad orto naturale il cui fruitore è anche il vicinato di quartiere.

Terzo incontro:  il 14 maggio workshopGiardinaggio Domestico Base - Soluzioni per un Giardino Vivo, Le vuoi Le Farfalle?” a cura della Dott.ssa Gaia Bertolotti per CS&L Consorzio Sociale.

Quarto incontro: il 21 maggio workshopSos Pianta - Peculiarita’ delle Piante: Hai il Pollice Nero? Sintomi e rimedi per le Tue Piante”, approfondimento sul ripristino di piante ammalate o trascurate, occasione per un check-up di piante da vaso o da piccolo giardino tenuto dalla formatrice della Scuola Borsa di Monza, la Dott.ssa Chiara Molteni.

scarica il comunicato stampa, il programma e la locandina degli incontri

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.