12 Dicembre 2019

Sotto l’albero di Natale il nuovo percorso formativo accreditato da Regione Lombardia: l'ARBORICOLTORE

Nel  2020 la prima edizione del corso di formazione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Ormai tutti sanno che gli alberi fanno parte della vita dell’uomo, ma ancora troppo spesso non se ne riconoscono le molteplici virtù, legate alla mitigazione del clima, al controllo dei dissesti idrogeologici, alla riduzione dell’inquinamento urbano, alla bellezza degli spazi verdi pubblici e privati e al valore storico e monumentale. Numerose sono le iniziative a favore di nuove piantumazioni, a partire dal recente e ambizioso progetto ForestaMI che prevede l’inserimento di tre milioni di alberi entro il 2030. Tuttavia, pur assistendo in Italia ad una importante evoluzione tecnica e metodologica degli interventi sugli alberi compiuta da numerosi tecnici, ancora oggi la formazione specialistica certificata non esiste e il numero di professionisti qualificati è inferiore alle reali necessità del patrimonio arboreo italiano.

Così è iniziata la richiesta da parte delle due Scuole specialistiche, Fondazione Minoprio e Scuola Agraria del Parco di Monza, che da anni promuovono attraverso i corsi una migliore e moderna qualificazione delle professioni legate alla gestione del verde, del riconoscimento alla Regione Lombardia del percorso formativo per la figura dell’Arboricoltore che si è formalizzata con l’approvazione del Decreto n.15197 del 23 ottobre 2019.

La recente normativa rafforza ed evolve il contesto legislativo che contempla il D.Lgs. n. 81/2008, integrato con Dlgs 106/09 (Art. 116 e allegato XXI) per tutelare l'esecuzione dei lavori in quota (attività specifiche su alberi - Tree Climbing), la L.10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi urbani”che con il suo decreto attuativo del 23 ottobre 2014 riconosce ad oggi la monumentalità di 2.739 alberi o sistemi omogenei di alberi distribuiti su territorio nazionale per la gestione dei quali si sottolinea la necessità di cure ed interventi mirati solo con personale adeguatamente formato e preparato (Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali - MIPAF/Regioni), e non per ultimo il decreto n. 5777 del 23 aprile 2018 che regolamenta i percorsi abilitanti per chi svolge l’attività professionale di manutenzione e realizzazione di aree verdi.

Ora le due Scuole accreditate inseriscono nel proprio catalogo i primi corsi per la figura dell’Arboricoltore, certe di qualificare la cura e gestione del patrimonio arboreo in ambiti non forestali (parchi, giardini, verde funzionale in contesti urbani e peri-urbani). Sarà un tecnico che si occuperà delle diverse fasi operative, dalla scelta della specie arborea alla messa a dimora, dal piano di cura e controllo dello stato di salute alla gestione e organizzazione in sicurezza del cantiere di lavoro.

Per informazioni e dettaglisegreteriacorsi@monzaflora.it   039 5161201

In allegato il decreto di Regione Lombardia e la descrizione dettagliata del profilo professionale.

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.