09 Novembre 2016

Pubblicate le “Istruzioni per l'esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi”

I lavori su alberi possono esporre gli operatori addetti a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. In particolare, ci si riferisce al rischio di caduta dall’alto che purtroppo determina ogni anno un significativo numero di infortuni con conseguenze spesso mortali.

E’ proprio questo il motivo che ha spinto la nascita di un gruppo di lavoro, che nell’arco di due anni, si è incontrato più volte, presso l’INAIL a Roma, al fine di poter ragionare su opportune misure di sicurezza e salvaguardia e che ha redatto il documento “Istruzioni per l'esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi”, che con l’emanazione della circolare del Ministero del lavoro del 22 luglio è stata ufficialmente divulgata.

Anche la Scuola, con due suoi rappresentanti tecnici, Renato Comin e Stefano Lorenzi, ha partecipato al gruppo di lavoro, composto da diversi attori tra cui il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il coordinamento tecnico delle Regioni, i rappresentanti delle principali associazioni datoriali e sindacali di settore, esperti del mondo accademico e degli enti formatori.

Nel documento sono riportate le misure di sicurezza e le informazioni tecniche per la scelta dei DPI e delle attrezzature di lavoro da adottare nelle fasi operative di questa attività (a supporto di quanto già le disposizioni contenute nel decreto legislativo 81 del 2008 e sue modifiche), la cui applicazione assume carattere volontario, ma che sicuramente possono costituire un utile strumento operativo per tutti gli operatori del settore.

Possibile scaricare il documento nel file allegato alla News.


File allegati

File allegati alla news

Istruzioni Lavori Alberi Istruzioni Lavori Alberi

Torna a tutte le news

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.