19 Gennaio 2017

Primavera in giardino a Milis (OR) - 11 e 12 marzo 2017

Mostra mercato di piante insolite a Villa Pernis - Milis (OR)

Ritorna Primavera in Giardino, l’attesissima manifestazione per la cultura del verde e del paesaggio in Sardegna, promossa dall’associazione culturale Landplants Sardinia con la collaborazione del Comune di Milis. La manifestazione raduna in due giorni tutto il fervore del mondo delle piante, del giardino, dell’orto e del frutteto contro la banalizzazione del giardino e con l’idea di esplorare il ricchissimo mondo delle piante e delle tecniche di giardinaggio più adatte al territorio sardo e alle sue specificità climatiche e paesaggistiche.

Cuore della manifestazione è la mostra-mercato di piante insolite con oltre 60 espositori che rappresentano il vivaismo specializzato italiano e non solo. Provengono infatti da una dozzina di regioni della penisola, ma quest’anno anche da Germania, Olanda, Francia e Slovenia. In mostra si vedranno bulbi da fiore, rose antiche e moderne, piante aromatiche e medicinali, salvie ornamentali, arbusti insoliti, lavande, orchidee, hemerocallis, erbacee perenni, piante mediterranee rare, piante per giardini aridi, agrumi, pelargoni, piccoli frutti, tillandsie, fiori dei giardini del passato, ellebori, peonie, glicini e molto di più…

Per gli amanti e appassionati delle “piante grasse”, la sedicesima edizione di Primavera in giardino ospiterà per la prima volta KAKTOS, versione primaverile della famosa Festa del Cactus che si svolge a Bologna ogni settembre, considerata la più autorevole e importante manifestazione di piante succulente e cactacee da collezione in Italia. Sarà dunque una mostra nella mostra per onorare il tema speciale dell’anno “L’incredibile mondo delle piante grasse. Impariamo ad usarle nel giardino sardo”.

In tale ambito è previsto, tra gli alberi di agrumi dell’antico agrumeto di Villa Pernis, l’allestimento di uno spazio dedicato ai vivaisti specializzati in piante grasse, giunti da ogni parte d’Italia e da alcune località estere per rendere disponibile ai moltissimi appassionati, amatori e collezionisti sardi una varietà di piante come non si è mai vista prima sull’isola.

Nell’ambito della stessa collaborazione è previsto un incontro dedicato all’impiego consapevole e sostenibile delle succulente nel giardino mediterraneo.

Tra le altre novità del 2017 è previsto un nuovo spazio per associazioni, mostre e attività didattiche nel viale San Paolo, lungo il quale corre un lato dell’agrumeto storico di Villa Pernis nel quale si svolge “Primavera in giardino”. Gli stand che si aggiungeranno a quelli dei vivaisti saranno distribuiti nel suggestivo giardino all’ombra della chiesa romanica, mentre lo spazio normalmente dedicato ai produttori agricoli di Milis e del territorio verrà ampliato e animato da molte novità!

Italo Vacca e Leo Minniti del vivaio I Campi di Milis, da sempre convinti e puntuali curatori della mostra, stanno lavorando con gli altri soci dell’associazione Landplants Sardinia alla rifinitura del programma culturale, che prevede conversazioni attorno al giardino, mostre, incontri, laboratori e molto altro ancora.

Info:

  • Orari sabato 11 e domenica 12 marzo: dalle ore 10 alle ore 18.
  • L’ingresso alla manifestazione prevede un contributo (biglietto giornaliero € 2,00). Ingresso gratuito oer i bambini.
  • Informazioni: Italo Vacca e Leo Minniti (curatori della mostra): tel. 393 9040081 info@vivaioicampi.it
  • Per ulteriori dettagli sugli espositori, orari, programmi e conferenze visitare il sito della manifestazione www.primaveraingiardino.it.

Le finalità dell’associazione Landplants Sardinia:

“Auspichiamo che Primavera in Giardino possa essere un punto d’ incontro in Sardegna tra i professionisti di elevati intenti, gli appassionati del giardino e gli specialisti del settore. Questo intento è volto a sottolineare la passione e il lavoro di ricerca e divulgazione di vivaisti specializzati, enti, università, orti botanici, associazioni e amatori, con la speranza di allargare sempre di più il cerchio dell’amore per il nostro patrimonio vegetale e ambientale.”

 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.