07 Ottobre 2015

Menzione speciale giuria estetica al giardino simbolico "Itinera"

Il giardino è uno spazio che cambia, nel tempo e nello spazio, come un lungo viaggio, da preparare, ideare, immaginare, vivere e godere...

Il giardino è un archetipo, che ci cambia, ci accoglie, ci emoziona, ci esplora, ci offre un tempo, fuori dal tempo, in cui essere attimo di un infinito presente...

Itinera è un percorso in sei giardini, da attraversare, osservare, vivere, ma anche ri-creare, in un continuo divenire, procedere, mutare di viaggiatori, sguardi, emozioni, ricordi, da condividere con gli occasionali compagni di viaggio che incroceranno il nostro procedere.

Ad ogni spazio è associato un concept legato al tema del viaggio :

il Viaggio : bisogna organizzare il viaggio, scegliere dove andare, dare una forma alla propria strada. Un giardino in forma di mappa, con percorsi fisici e mentali, di piante e di parole, di nomi e di concetti, incisi nell'argilla e nel rame, da percorrere con il cuore..

Scegliere di andare, di aprire le ali, ci aiuta a capire dove sono le nostre radici da cui partire..

la Partenza : è il momento di partire, di fare i bagagli, di scegliere cosa è davvero indispensabile portare con noi. Giardini da viaggio in box rialzati, ispirati ai principi dell'ortoterapia.

Giardini da toccare... Giardini da annusare... Giardini da sognare.. Giardini da creare...da mettere in valigia e portare con sè.. Giardini per chi non ne ha... Giardini per chi verrà..

il Divenire : il viaggio prosegue, i suoi imprevisti, i suoi paesaggi sconosciuti, le sue svolte, le sue scelte... Una serie di giardini in divenire dove sarà possibile dare forma al proprio paesaggio interiore, attraverso fiori, piante, geometrie, simmetrie, pazzie visuali...

la Discesa : ogni viaggio passa attraverso una discesa nella parte più sconosciuta, oscura, profonda di sè.. Un giardino-mandala per compiere questo simbolico passaggio. Uno spazio attiguo per dare forma a questo istante: cassoni in legno e materiali naturali per costruire mandala effimeri.

l'Arrivo : ogni viaggio ha una meta, che forse non raggiungeremo mai, che forse troveremo diversa da come ce l'eravamo immaginata, che forse troveremo povera dopo la ricchezza del viaggio..

Un giardino di frutti in forma di labirinto dove ognuno possa 'ac-cogliere' il frutto della fatica del proprio viaggio.

 l'Immaginario: tutti abbiamo un giardino interiore verso il quale tendiamo, dove abbiamo stipato aspettative, archetipi, poetici ricordi d'infanzia...fino alla nostra personale idea di Paradiso!

Un giardino dell'anima che ci strappi all'oblio della vita, dello spazio fisico e del tempo mentale..anche quando a rapirci siano malattie disorientanti come l'Alzheimer..

Un giardino progettato con 'vecchie' piante, memoria vivente di vite perdute..

 Ad ogni concept è associata una parte specifica della pianta:

il Viaggio/le radici,

la Partenza/i semi,

il Divenire/le foglie,

la Discesa/i fiori,

l'Arrivo/i frutti,

l'Immaginario/lo Spirito dell'Albero

 Ad ognuna di queste parti è associato un percorso laboratoriale che invita i visitatori ad indagarne il senso più profondo :

le radici : 'Poesia della Forma' : io sono albero... Raffigurazione della propria percezione dell'albero con l'impiego di corde di canapa, appositamente decostruite e ricostruite su supporti di cartone riciclato.

i semi : giardini da viaggio, racchiusi in palle di argilla, da lanciare in aree incolte, come deserti dell'anima a cui tornare a dare vita! I semi saranno selezionati a seconda dei 'destinatari' : farfalle, impollinatori, predatori... Un'occasione per discutere degli areali spontanei ormai quasi del tutto scomparsi, dell'importanza della biodiversità urbana e della costante responsabilità diretta di ogni più piccola azione umana sull'ambiente che ci circonda, che non è solo 'bello, ornamentale, artistico', ma è soprattutto vivo e fonte di vita.

le foglie : foglia, dal greco 'phyllon', dalla radice del verbo 'phyô', produco, nasco, cresco. Le foglie sono la 'forma' dell'albero, la voce che li racconta, li definisce, li fa vivere! Una effimera possibilità di osservarne e fissarne la bellezza in una forma permanente, imprigionandole, in una sorta di 'erbario fossile' in formelle di argilla.

i fiori : la bellezza perfetta della natura è racchiusa nella sua assoluta armonia, di forme, colori, numeri, evoluzioni... Uno spazio per 'toccare con mano' e imparare a 'vedere' (e non solo a guardare) semplici elementi naturali, o piante vive dalle texture particolari, da impiegare per realizzare mandala, in continuo divenire, aperti all'intervento di ogni viaggiatore che voglia condividere la sua percezione della Bellezza

i frutti: frutto, dal latino 'fructus', participio passato di 'frui':godere. Un piccolo excursus delle diverse parti delle piante di cui l'anima dell'uomo ha 'goduto' : un viaggio attraverso l'espressione pittorica, dai primitivi agli antichi Egizi, dalla sacralità medioevale alla filosofia alchemica del Rinascimento.. Esperimenti di estrazione del colore da foglie, radici, semi e fiori.. e poi fogli e pennelli e tanta fantasia!

lo Spirito: un viaggio fra le parole, il significato e la forma.. Calligrammi, pittogrammi.. hortogrammi ..per raccontare una personale poesia del giardino, un sogno, un ricordo, una speranza.. 

(a cura di Maria Cristina Cesana) 

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.