21 Settembre 2017

La Scuola partecipa alla riunione del CNFFP a Roma

A Roma il il 27 settembre 2017 alla Camera dei Deputati di Montecitorio la Scuola partecipa all riunione del CNFFP - Coordinamento Nazionale Filiera del Florovivaismo e del Paesaggio. Tra i temi all'o.d.g. il convegno "PAESAGGIO CHIAMA POLITICA: ECONOMIA, SALUTE, SVILUPPO, OCCUPAZIONE E TURISMO PER UN’ITALIA SOSTENIBILE".
L’incontro verte sull'importanza delle tre proposte di Legge, presentate al Senato DDL n°1896 e alla Camera dei Deputati DDL n°3800 e DDL n° 3787, in materia di Misure di agevolazione fiscale per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di proprietà privata.
Il termine Green Economy è ormai di moda, ne parlano media, politici, imprenditori, professionisti, ma al di là delle parole nel nostro Paese si fanno poche azioni concrete per migliorare il verde vero, fonte di ossigeno, bellezza e miglioramento climatico.
Questo incontro illustra gli effetti benefici a breve e a lungo termine delle azioni politiche finalizzate allo sviluppo di territori e città in cui il progetto di paesaggio è centrale; propone linguaggi comuni e sinergici per promuovere una vera economia verde.
Verde non significa solo attenzione per l’ambiente, turismo, occupazione, sviluppo, maggior gettito fiscale: il verde - pubblico e privato - ha effetti positivi sulla qualità della vita e sull’economia del Paese, perchè promuove occupazione e nuovi introiti e nel lungo termine riduce i costi per la salute.
Il verde non è solo quello dei gerani ai balconi e delle aiuole fiorite. Il verde non è un semplice estetismo che accompagna il quotidiano.
Il verde è salute ed economia.

Fanno parte del CNFFP: AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), ASPROFLOR-COMUNI FIORITI (Associazione Produttori Florovivaisti Italiani), ASSOIRIDE, ASS. FLOROVIVAISTI VENETI, ASS. VIVAISTI ITALIANI, ASS. GIARDINIERI MODENA E REGGIO, APGI (Associazione Parchi e Giardini d'Italia), ASSOFLOROLOMBARDIA, CONFLAJ (Consorzio Florovivaistico Ambientale Jonico) CIVI (Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche), DISTRETTO RURALE VIVAISTICO ORNAMENTALE PISTOIESE, DISTRETTO PLANTAREGINA, DISTRETTO FLORICOLO DI PONENTE LIGURE, FLORVENETO, FLORA TOSCANA, UMBRAFLOR, UGAI (Unione Garden Club e Attività Similari d’Italia) e SIA (Società Italiana di Arboricoltura Onlus).

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.