26 Maggio 2016

Indagine conoscitiva sulla sicurezza sul lavoro nel Tree Climbing

C’è sempre maggiore attenzione al mondo del tree climbing, quella tecnica lavorativa che permette a noi arboricoltori (o arboristi) di scalare in tutta sicurezza gli alberi, per svolgere delle indagini sul loro stato di salute, per effettuare interventi di potatura, consolidamento e perfino l’abbattimento controllato nel caso l’albero non sia più stabile e metta in pericolo coloro che ne fruiscono. Anche l’ambiente accademico si sta interessando al tree climbing, soprattutto riguardo all’aspetto della sicurezza. In particolare all’interno di un progetto di dottorato di ricerca del dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia, il Dott. For. Francesco Mazzocchi sta conducendo una indagine conoscitiva sulla situazione del livello di formazione degli operatori, della loro attenzione all’osservanza delle procedure di sicurezza, degli infortuni subìti e delle malattie professionali. La raccolta delle informazioni sta avvenendo tramite un semplice questionario online, compilabile in modo assolutamente anonimo sul seguente link

Il contributo di ognuno è importante, perché porta con sé l’esperienza di tanti anni di lavoro, fonte insostituibile di informazioni. In più, statisticamente, più il campione analizzato sarà grande, più i risultati saranno attendibili ed estensibili a tutta la popolazione.

Inoltre, molto interessante, è la raccolta dei dati sui near miss, ovvero la descrizione degli incidenti “quasi accaduti”, riconoscibili dall’esperienza degli operatori che si rendono conto di avere sfiorato una situazione pericolosa ma che per una combinazione di eventi non ha generato un infortunio. Dall’analisi di tutti questi dati si potranno avere delle informazioni importanti per riconoscere le criticità ancora non risolte di questa professione e sviluppare soluzioni, modelli o tecniche per aumentare il livello di sicurezza dei moderni arboricoltori.

Francesco Mazzocchi Dott. For.

Ph.D Student DIp. DAFNE UNITUS

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.