06 Novembre 2020

Dote Unica Lavoro: un’opportunità di formazione gratuita online Frequentabile da casa via pc-tablet-smartphone

DESTINATARI:
lavoratori sospesi dal lavoro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale in deroga e con “causali” COVID-19 (decreto del 12 ottobre 2020 n. 11998).
Attraverso la dote, sostegno di Regione Lombardia, i lavoratori sospesi possono accedere gratuitamente a percorsi di formazione mirati al rafforzamento delle competenze professionali per favorire l'inserimento/reinserimento lavorativo e la qualificazione/riqualificazione professionale.
Persone fino a 65 anni che, alla presentazione della domanda di dote, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015;
  • lavoratori sospesi dal lavoro che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale in deroga e con “causali” COVID-19 (decreto del 12 ottobre 2020 n. 11998);

Gli occupati sospesi ai sensi dell’ex art. 22 del D.lgs. n. 150/2015 devono aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato.

CORSI E CERTIFICAZIONI:
Il contributo regionale, se in possesso dei suddetti requisiti, copre interamente la quota di iscrizione (a esclusione dei materiali necessari per i corsi Fiorista e Bonsai)

Erogazione della formazione: le lezioni si terranno in modalità sincrona tramite piattaforma Google Hangouts Meet; non è richiesta nessuna specifica conoscenza pregressa. E' sufficiente un PC con videocamera, un tablet o uno smartphone con i broswer aggiornati (Google Chrome, Firefox e per Apple Safari) e una connessione internet. I partecipanti riceveranno semplicemente un invito tramite email con un link per il collegamento alla lezione.

INFORMATICA E COMUNICAZIONE SOCIAL (40 ore)
Attestato: attestato di frequenza
Materie: utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati. Il corso è finalizzato ad approfondire le funzionalità dei principali software inclusi nel pacchetto Office utilizzati all’interno delle realtà aziendali a supporto delle attività lavorative quotidiane. Principali argomenti: MS Word – Excel – Power Point – Utilizzo dei principali Social per comunicazione aziendale (Facebook e Instagram).

INGLESE (30 ore)
Attestato: attestato di frequenza
Materie: comprendere il significato di brevi e semplici comunicazioni orali formulate con chiarezza; leggere, comprendere e produrre brevi e semplici testi scritti e brevi comunicazioni orali, con riferimento al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro. Principali argomenti: Saluti, presentazioni, chiedere e dare informazioni personali date, ore, quantità, prezzi, esprimere possibilità e capacità e preferenze.

OPERAIO GIARDINIERE (150 ore)
Attestato: rilascio della competenza regionale 1.C.1 ESEGUIRE ATTIVITA’ BASE DI GIARDINAGGIO, competenza di base che è necessario sia posseduta dai componenti di una squadra di lavoro che, eseguendo le direttive del titolare d’impresa o del preposto, svolgono attività manuale. La presente competenza indipendente consente pertanto di delineare conoscenze e abilità minime legate a questa attività esecutiva.
Il corso rilascia crediti formativi per poter accedere al percorso “Manutentore del verde”.
Materie: sicurezza, botanica, coltivazione arboree, arbustive ed erbacee, manutenzione del verde, agronomia, meccanica.

FIORISTA (150 ore)
Attestato: attestato di competenza regionale di “Fiorista” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto su tutto il territorio nazionale (rif. Quadro Regionale degli Standard Professionali – QRSP - della Regione Lombardia)
Materie: conduzione e coordinamento dell’intera gestione di un negozio/punto vendita o reparto specializzato (acquisto, preparazione, conservazione, manutenzione  e vendita dei prodotti floreali), allestimento di cerimonie ed eventi.
Materiali e utensili; simmetria e asimmetria; colore, materiale complementare; stile formale; centrotavola e arte funeraria; stili architettonici; mazzo e bouquet da sposa; promozione e gestione degli esercizi commerciali.

Il corsista dovrà dotarsi unicamente del materiale necessario per comporre le composizioni (fiori, forbici da potatura, coltellino da innesto, forbici per nastri, tronchesino)

PRINCIPI DI PROGETTAZIONE DEL VERDE (150 ore)
Attestato: attestato di frequenza
Materie: elementi di progettazione e gestione di aree verdi, da un piccolo ballatoio al balcone, da un terrazzo a un attico.
Scelta di specie adatte alla coltivazione in vaso, abbinamento e accostamento di piante appartenenti a diverse categorie (rampicanti, arbusti, bulbi, perenni, stagionali ma anche aromatiche, ortaggi e frutta), scelta di vasi e arredi.

IL GIARDINO GIAPPONESE: INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI BONSAI (150 ore)
Attestato: attestato di frequenza
Materie: Evoluzione del Giardino Giapponese nella storia, Strumenti compositivi: modalità giapponesi di organizzare lo spazio nel giardino; Esercizi compositivi, botanica, le piante nel Giardino Giapponese, le cultivar di Camelia, Ciliegio e Acero della tradizione giapponese. Approfondimento stilistico: Studio e analisi dei principali giardini giapponesi in Giappone e all’estero; esercizio di progettazione; I Sovrastili del giardino giapponese Shin - Gyo - Sō: estetica, risvolti compositivi, scelta dei materiali e delle piante, atmosfera intima del giardino; Esercizio compositivo.
Introduzione al bonsai; storia, tradizione cinese e giapponese; cosa vuol dire fare bonsai; approccio su pianta portata dal docente
 TEORIA degli STILI; riconoscimento vegetale; Bonsai come riproduzione degli alberi in natura, approccio agli attrezzi del bonsaista - Pedologia, riconoscere il terreno; condizioni migliori di crescita; approccio ai principali terreni per bonsai; importanza del terreno per il bonsai; creazione delle migliori mescole  PRATICA - Tecniche di potatura di struttura, formazione e crescita; Tecniche di avvolgimento; approccio agli attrezzi e loro utilizzo; tecniche di cimatura - Tecniche di rinvaso e concimazione, periodi migliori - Tecniche di formazione e crescita; cimatura + controllo stato salute del materiale; principali malattie della pianta. Tecniche rinvaso avanzate approfondimento delle tecniche giapponesi di rinvaso in sicurezza, tecniche avanzate di potatura e legatura potature speciali per tipologia di crescita. approccio corretto alla tecnica della legatura, corretto approccio alle patologie dei bonsai.
Il corsista dovrà dotarsi unicamente del kit base per il bonsaista (forbici bonsai, filo alluminio, rastrelli, setacci)

Per info e prenotazioni segreteriacorsi@monzaflora.it 039.5161201 - 329.1016843

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.