05 Ottobre 2017

Dal Cile con passione: come realizzare un sogno.

Ci fa piacere riportare il racconto dell’esperienza formativa di Paulina Bacigalupo, nostra corsista, che con impegno, tenacia e motivazione ha raggiunto il suo sogno e obiettivo professionale. Uno spunto per chi potrebbe avere voglia di investire il proprio tempo nel settore del verde e farne la propria professione.


Da sempre ho avuto una grande passione per gli alberi; esseri maestosi tanto presenti nelle nostre città, che però pochi vedono e riconoscono nel loro valore.
Volevo imparare un lavoro che mi avvicinasse al verde, agli alberi e nelle mie varie ricerche in internet mi sono imbattuta nel sito della Scuola Agraria del Parco di Monza.
Mi sono informata, mi sono documentata e dopo vari colloqui telefonici sono riuscita a iscrivermi al corso Giardiniere Professionista, corso di lunga durata di 600 ore che mi avrebbe vista impegnata in Italia almeno 4/5 mesi.

Sono partita dal Cile, nell’ottobre del 2016, con il mio sogno nella valigia, piena di speranze e aspettative. Dopo i primi giorni di adattamento al luogo che sarebbe stato la mia casa per un po’ di tempo, ho iniziato il corso: 4 mesi intensi dove, tra lezioni teoriche e pratiche, ho appreso le basi per operare con professionalità nel giardinaggio e conseguito l’attestato di competenza, dopo il superamento dell'esame previsto a chiusura corso. Ho conosciuto molti professionisti (i docenti) che in aula sono riusciti a trasmettermi quello che mi era utile sapere e sapere fare per collocarmi successivamente nel mondo del lavoro.
E proprio durante il corso, ho avuto modo anche di avvicinarci, con 2 giornate di lezione, al tree climbing: la passione, la motivazione, l’approccio così sensibile e attento dei due istruttori, Alessio Bastianello e Massimiliano Tonelli, mi ha letteralmente travolto.
E da lì è iniziato tutto: ho capito che era quello che avrei voluto fare e che sarebbe stato il mio obiettivo professionale.
Mi sono così impegnata a frequentare, dopo aver concluso il corso di Giardiniere Professionista, corsi specifici di tree climbing, potatura alberi ornamentali, valutazione stabilità alberi che, insieme alle solide basi acquisite nel corso di lunga durata, hanno permesso di costruire la mia professionalità.

Più frequentavo i corsi, più mi innamoravo degli alberi: quanti insegnamenti e quanta vita vissuta di persone che ne hanno fatto la loro professione cercando di prendersene cura, con etica e professionalità.
Le tecniche corrette e rispettose come il tree climbing, la conoscenza scientifica che spinge a nuovi approcci, il bisogno di valorizzare gli alberi e far capire la loro importanza oggi e per il futuro del mondo domani...sono alcune delle cose che mi hanno fatto decidere per la strada della arboricoltura.

Ad agosto il contatto con un’azienda: dovevo prepararmi al meglio nella prova di tree climbing!

Grazie alla disponiblità della Scuola e di Massimiliano Tonelli (il mio coach per 3 giorni) siamo riusciti a concretizzare un percorso individuale per perfezionare la mia tecnica e acquisire la padronanza e l’autonomia che mi erano necessarie per affrontare la prova!
Oggi lavoro in quell’azienda dove mi occupo di alberi e cercherò di mettere in pratica tutti i preziosi insegnamenti ricevuti.
Sono molto contenta e soddisfatta del lavoro formativo che ho fatto nella Scuola: tutte le persone che ho avuto l’opportunità di conoscere in questa avventura, ognuno con il proprio talento, hanno sicuramente dato un imprinting al mio percorso e determinato la mia scelta.
E ora si comincia questo cammino professionale. Grazie a tutti!

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.