01 Luglio 2017

Corso per “Esperto nella conduzione impianti di gru a cavo forestali”

ERSAF - Regione Lombardia in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza  organizza un corso specialistico per "Esperto nella conduzione impianti di gru a cavo forestali", in programma dal 25 al 29 settembre 2017.

Il corso tratta
aspetti tecnico/teorici di predisposizione della linea (individuazione, tracciamento, rilievo, correzione, componenti, dimensionamento, calcolo dello sforzo, eccetera);
attività pratiche di ripartizione delle forze, montaggio, esercizio e smontaggio della linea;
riferimenti alla normativa nazionale e regionale.

Saranno ammessi al corso un numero massimo di 10 candidati (più due riserve).

Requisiti per l’ammissione alla selezione:

  • risiedere all’interno del territorio di regione Lombardia;
  • avere una età compresa tra i 21 e i 50 anni;
  • essere regolarmente inquadrato come operatore del settore forestale pubblico o privato;
  • essere in possesso del titolo di Operatore Forestale o di analoghe competenze acquisite presso una struttura di formazione riconosciuta.

Tutti i requisiti devono essere posseduti prima dell’avvio delle selezioni (se la formazione è stata effettuata all’estero è necessario allegare alla domanda il relativo attestato).
L’iscrizione all’albo regionale delle imprese boschive di regione Lombardia rappresenta titolo preferenziale per la partecipazione al corso.

Per presentare la propria candidatura utilizzare il modulo allegato (domanda di ammissione) che dovrà pervenire presso la struttura ERSAF di Curno in via G. Galilei 2 – 24035 Curno (BG) - Tel. 035 6227380 – fax 035 6227399, entro il 31-07-2017 a mezzo posta/fax. o a mano.

La parte pratica si svolgerà presso il cantiere scuola a Berbenno di Valtellina (SO).

Gli spostamenti avverranno con mezzo proprio, in parte su viabilità forestale. Per le esercitazioni pratiche è necessario essere dotati d scarponi antinfortunistici o da montagna, guanti da lavoro, elmetto protettivo.

Scarica gli allegati:

programma provvisorio

bando

domanda di ammissione

Per informazioni

ERSAF Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste
u.o. servizi a supporto del territorio rurale
dott. Gianluca Gaiani
tel. 035 6227384 cell. 335 1761080
gianluca.gaiani@ersaf.lombardia.it

Scuola Agraria del Parco di Monza
Dott. Pio Rossi
tel. 039 2302979 cell. 335 5238134
p.rossi@monzaflora.it

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.