31 Luglio 2017

Corso “Orticoltura e manutenzione del verde per richiedenti asilo", in collaborazione con Cooperativa Intesa Sociale di Como

Si è concluso, venerdì 7 luglio, con un piccolo rinfresco, il corso di “Orticoltura e manutenzione del verde per richiedenti asilo" svolto in collaborazione con Cooperativa Intesa Sociale di Como”.

Ha presenziato l’incontro il Presidente della Scuola, Rosario Montalbano, che ha consegnato personalmente gli attestati di frequenza ai 19 partecipanti al corso, ricordando che anche l’Italia è terra di emigrazione e che comuni sono le aspirazioni di ricercare una vita migliore.

Il corso, della durata di circa 100 ore, è iniziato il 5 giugno ed è stato cadenzato in 3 giorni la settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì. I partecipanti, residenti attualmente nel comasco-lecchese,  provenienti da vari paesi africani (Nigeria, Mali, Sudan, Gabon, Burkina, ecc.) e asiatici (Bangladesh e Pakistan), hanno affrontato anche 4 ore di viaggio al giorno per partecipare agli incontri formativi.

Il corso ha fornito le competenze base in orticoltura naturale e manutenzione del verde ornamentale, a partire da un esercizio continuo di apprendimento della lingua italiana e dei termini tecnici di settore. All’inizio si è utilizzata anche la traduzione in  lingua inglese e francese per facilitare la comprensione, poi a richiesta degli stessi partecipanti si è utilizzato solo l’italiano “lento” come  mezzo di comunicazione verbale.

La teoria, essenziale, si è coniugata alla pratica, nel giardino e nell’orto della Scuola: dalla preparazione del terreno, al montaggio degli impianti di irrigazione e dei tunnel, dalle caratteristiche alimentari e di coltivazione degli ortaggi più comuni alla interpretazione delle bustine di sementi, dall’utilizzo in sicurezza di attrezzi e macchine per il giardinaggio alla fisiologia e riconoscimento delle principali piante ornamentali, dalle tecniche agronomiche alle malattie delle piante fino all’impianto e potatura di alberi,  arbusti e tappeti erbosi.

La buona riuscita del corso si deve innanzitutto ai docenti Maurizio Ferrandina, Francesco Boyer, Matteo Ghiringhelli, Giulia Serafini e Pio Rossi che si sono messi in gioco con pazienza e disponibilità.

Un ringraziamento particolare alla promotrice del corso, Nazmie AKKAWI, della Coop Intesa sociale di Como, che con determinazione e passione ha creduto nell’esperienza formativa per richiedenti asilo, che ha selezionato personalmente in funzione delle motivazioni e attitudini personali, con l’obiettivo di fornire loro maggiori possibilità di integrazione.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.