29 Agosto 2017

BIOENERGIA E SOSTENIBILITA' NEI RIFUGI ALPINI DELLE DOLOMITI: IL RIFUGIO BOSCONERO

L'impianto del Rifugio Bosconero è un progetto sperimentale nato nel 2006 che ha messo in atto una forma di gestione dei reflui e dei rifiuti organici prodotti nei rifugi alpini, mediante la combinazione di digestione anaerobica e fitodepurazione

Il sistema si basa sulla separazione dei reflui all’origine, che vengono inviati al digestore e alle vasche di fitotrattamento con piante autoctone.

Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Giovanni Angelini - Centro Studi sulla Montagna in collaborazione con l’Università di Padova, il Comune di Forno di Zoldo (ora Val di Zoldo), il Club Alpino Italiano - Sez. di Val di Zoldo, con il sostegno della Fondazione Cariverona, del Consorzio BIM Piave e dell’Istituto Nazionale della Montagna.

Scopri di più

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.