Tecniche di rappresentazione del verde ornamentale

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 28/05/2019 al 30/05/2019
Durata
24

Il corso si rivolge a tecnici, paesaggisti e giardinieri appassionati dell’arte del verde, che intendano distinguersi tecnicamente da chi si omologa con l’uso dei software informatici. 

Utenza:
Giardinieri e progettisti del verde appassionati di tecniche di rappresentazione, che desiderano distinguersi presentando i loro progetti come lavori anche artistici unici e irripetibili.

Descrizione:
I metodi di rappresentazione grafici dell'architettura e del verde, dopo anni di tendenza sempre più estrema verso il mondo del fotomontaggio e della renderizzazione digitale, iniziano a registrare un'inversione di tendenza.
Le capacità di rappresentazione a mano libera di un progetto, attraverso l'utilizzo di tecniche artistiche mai sorpassate come l'acquerello o il pastello, sono sempre più apprezzate in ambito concorsuale o di esame di stato.
In quest'ultmo caso, la prova ex tempore, porta a premiare in particolar modo coloro che padroneggiano capacità grafiche che permettano di veicolare con chiarezza l'idea progettuale, non per l'artisticità del metodo rappresentativo ma per la sua immediatezza.
Una tavola concepita in maniera semplice e razionale dove alla rappresentazione quotata del progetto si affiancano degli schizzi realizzati a mano libera ed enfatizzati da un uso del colore appropriato non può che colpire e veicolare una corretta comprensione dell'idea progettuale.

Nell'ambito professionale durante la fase preliminare di sopraluogo e di analisi dei desiderata del committente coloro che riescono ad interpretare in maniera estemporanea, con pochi tocchi mirati su di un semplice blocco schizzi, un primo suggerimento progettuale sono generalmente premiati. I risultati sono: il risparmio di tempo prezioso ed un'immediata analisi chiarificatrice delle intenzioni del cliente.

Il corso, articolandosi fra moduli teorici ed esercitazioni pratiche, permette di comprendere quali siano le tecniche più efficaci per la rappresentazione progettuale del verde e del contesto architettonico in cui ci si trova ad operare.

I differenti metodi grafici, con l'approfondimento del tema del colore declinato e sperimentato, riescono a costituire un bagaglio tecnico che si padroneggia con facilità attraverso una successione di esercitazione mirate.
La comprensione delle differenti modalità di rappresentazione di un elaborato progettuale avviene attraverso una serie di focus con approfondimenti tematici.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni contattare la referente dott.ssa Giovanna Cutuli tel. 039 5161206
g.cutuli@monzaflora.it

 

Materiale

Il costo del materiale da usare durante le esercitazioni in aula è a carico del corsista.

Verrà fornito un dettagliato elenco prima dell'inzio del corso stesso.

Docenti

Esperti del settore.

Struttura

3 giorni consecutivi (8.30-17.30)

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Quota
380,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.