ORTOTERAPIA Terapia orticolturale - Unico

Modulo da 160 ore

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 08/05/2017 al 16/06/2017
Durata
160 ore (v. Struttura del corso)
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. IX/4776 del 30/01/2013 e del Decreto 11839 del 23/12/2015 Direzione Generale Welfare contenente le indicazioni operative per l’anno 2016, all’evento sono stati pre assegnati n.50 crediti ECM  -   L’attestato verrà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al’80% del totale delle ore previste e otterranno una performance almeno dell’80% nel questionario di apprendimento.
 
Corso a modulo unico finalizzato alla formazione di operatori in terapia orticolturale, interessati ad operare in ambito ri-abilitativo e terapeutico con il metodo dell’ortoterapia. Il corso prevede approfondimenti di competenze psico-educative (gestione del gruppo, rapporto con il paziente, capacità di cogliere segnali e sintomi, tecniche di ri-abilitazione) e di competenze agronomiche (programmazione e rotazione delle colture orticole, operazioni di manutenzione del verde). E’ inoltre presente un’area operativa nella quale si lavora alla creazione di percorsi riabilitativi soggettivi e di gruppo, attraverso l’utilizzo dell’ortoterapia.
.
La terapia orticolturale ha le sue fondamenta, scientificamente dimostrate, nel beneficio sull’individuo del lavoro a contatto con il verde, e si basa su tecniche riabilitative che nascono dalla fusione di competenze psicoeducative socio-sanitarie e agronomiche, discipline che assumono, in questo profilo professionale, pari dignità e importanza. Fino ad oggi, operatori di strutture sanitarie con vari titoli e qualifiche, armati di buona volontà, hanno spesso improvvisato laboratori di ortoterapia in spazi disponibili sia all'aperto che in strutture chiuse, senza essere supportati da una preparazione o professionalità specifica.
La Scuola Agraria, ente pioniere nell’ortoterapia che ormai da decenni opera con tale strumento sia presso la propria sede, sia presso varie realtà del territorio, ha ritenuto utile e necessario strutturare un corso di formazione teorico-pratico della durata di 160 ore per fornire una adeguata preparazione specifica a coloro che intendono operare con questo strumento.
.
Il corso affronta le seguenti aree tematiche:
Area tecnica-agronomica
- Corretta impostazione e gestione di un orto produttivo
- Tecniche di manutenzione di un’area a verde (giardinaggio base)
- Vivaismo applicato
Area psico-educativa       
- Il verde come complemento della terapia   
- La disabilità: aspetti generali e specifici della disabilità intellettiva
- Approcci valutativi e tecniche ri-abilitative mediante l’orticoltura  
Area operativa
- Creazione di percorsi riabilitativi soggettivi e di gruppo attraverso l’utilizzo dell’ortoterapia
.
Opportunità di lavoro: l’operatore sociale con competenze in ortoterapia potrà svolgere la propria attività presso cooperative sociali (che spesso operano nel settore della manutenzione del verde e/o della produzione orticola), centri anziani, CPS, ospedali, scuole e tutte quelle strutture adibite ad accogliere e assistere persone con disagio o disabilità psichica sia momentanea che permanente. I corsi sull’ortoterapia possono essere quindi inseriti, a pieno titolo, nell’aggiornamento professionale degli operatori sanitari.
.
La Scuola organizza periodicamente incontri di presentazione aperti a tutti gli interessati. 
.
Per ulteriori approfondimenti invitiamo a contattare
dott.ssa Carla Schiaffelli tel. 039 2302979 int. 2 sottoint. 2 c.schiaffelli@monzaflora.it 
.
Clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.
 
Docenti

Professionisti ed esperti del settore

Struttura

Il corso si svolge in quattro settimane non consecutive a maggio e giugno, con orario a tempo pieno (8.30-12.30 / 13.30-17.30).
 

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

 

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
euro 1.650,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.