Assistente familiare - corso base

Modulo introduttivo e modulo base

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 18/11/2019 al 13/12/2019
Durata
160
Si accolgono pre-iscrizioni per accedere al finanziamento Dote Unica Lavoro (DUL) o Garanzia Giovani , se in possesso di requisiti (disoccupati  in possesso di DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l'Impiego) e residenti/domiciliati in Regione Lombardia).
Per info e pre-iscrizioni contattare segreteriacorsi@monzaflora.it - 039.5161202
 
Corso finalizzato alla formazione di operatori esperti nella cura e nell'accudimento di persone con diversi gradi di autonomia psico-fisica (pazienti parzialmente autosufficienti e pazienti non autosufficienti) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento e alla stimolazione dell’autonomia e del benessere (capacità residue del paziente).

Modulo introduttivo 40 ore (competenze essenziali cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, preparazione dei pasti, comunicazione e relazione con la persona assistita e sua famiglia, cura della casa e igiene domestica; diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

Modulo di base 120 ore (competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa nell’assistenza alla persona non autosufficiente. Requisito: aver acquisito le competenze essenziali oggetto del modulo introduttivo)

Competenze:

  • fornire cura e assistenza alla persona non autosufficiente, riconoscendone i bisogni e le condizioni psico-fisiche
  • comunicare/relazionarsi con la persona, il suo contesto familiare e con l'équipe di cura
  • collaborare nella preparazione dei pasti e nella gestione della casa
  • posizionarsi nel contesto organizzativo, sociale ed istituzionale di riferimento

Attività fondamentali caratterizzanti l’attività di assistenza familiare di base

- Svolgimento di prestazioni di aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico sanitario

- Sostegno al benessere psico-fisico della persona assistita

- Effettuazione di interventi nell’ambito del contesto di vita della persona assistita a supporto della quotidianità, del mantenimento e del recupero dell’autonomia fisica e psichica ed evitando , o comunque riducendo, i rischi di isolamento

Destinatari:
- candidati interessati ad approcciare una nuova professione anche se provenienti da ambiti formativi e professionali diversi

Certificazione:
Al termine del percorso, agli utenti che avranno superato il 75% di presenza, verrà rilasciato un attestato di competenza.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per ulteriori approfondimenti invitiamo a contattare
dott.ssa Giovanna Cutuli tel. 039 5161206 g.cutuli@monzaflora.it 

 

Requisiti necessari

- 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
- superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’ente di formazione accreditato

Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:
- conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico
- essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo

Docenti

Professionisti ed esperti del settore

Struttura

Il corso si svolge in quattro settimane consecutive con orario a tempo pieno (8.30-12.30 / 13.30-17.30):

- dal 18 al 22 novembre
- dal 25 al 30 novembre - sabato incluso
- dal 2 al 6 dicembre
- dal 9 al 13 dicembre

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Quota
1.500,00 € (o Dote)€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.