Corsi di Ortoterapia

 

COS’E’ L’ORTOTERAPIA?

La terapia orticulturale è una modalità d’intervento in cui il rapporto con la natura e le attività di giardinaggio vengono utilizzate come strumento in programmi di terapia e riabilitazione.

Relazionarsi con il verde fa bene a tutti. Qualsiasi ambiente naturale, grande o piccolo che sia, si rapporta con la nostra essenza più intima, sia che lo osserviamo, lo esploriamo o ce ne occupiamo attraverso il giardinaggio, ma questo non è terapia orticolturale.

OBIETTIVI

La Scuola Agraria del Parco di Monza è ente pioniere nell’ortoterapia, che ormai da decenni opera con tale strumento sia presso la propria sede dove accoglie persone fragili attivando convenzioni con enti e realtà del territorio, sia presso varie strutture esterne. Forte di questa esperienza ha ritenuto utile e necessario strutturare un corso di formazione teorico-pratico per fornire una adeguata preparazione specifica a coloro che intendono operare con questo strumento. L’obiettivo è di supportare operatori socio-sanitari che intendano utilizzare  pratiche orticolturali e di giardinaggio come strumenti terapeutici. Migliorare la qualità di vita delle persone con fragilità, dare sollievo alle loro famiglie e soddisfazione agli utenti attraverso l’aumento dell’autonomia e senso dell’auto-efficacia sono le vere motivazioni e gli obiettivi che l’attività di ortoterapia si propone. La crescita delle attività operative e le capacità e competenze professionalizzanti sono anche finalizzate all’inserimento lavorativo protetto e non.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso di formazione si rivolge sia a tutti coloro che per sensibilità o attitudine intendono lavorare nel sociale con questo strumento. Se dotati di motivazione e consapevolezza, sia che si possieda una adeguata formazione che non, si può utilmente lavorare in questo settore.

IL METODO

Attingendo dalla lunga esperienza sia pratica sia nella formazione la Scuola Agraria ha strutturato un metodo d’intervento con l’ortoterapia.

Su tale metodo è stato concordato un progetto di supervisione pedagogica con CeDisMa (centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Dopo un periodo di osservazione, rilevamento ed elaborazione dati realizzato dal personale di CeDisMa, tale metodo verrà validato sull’efficacia, efficienza e soddisfazione dei partecipanti.

(possibilità di fare collegamento con progetto)

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

L’operatore in ortoterapia potrà svolgere la propria attività sia presso cooperative sociali, centri anziani, CPS, ospedali, scuole sia fattorie sociali e tutte quelle strutture adibite ad accogliere e assistere persone con fragilità. I corsi sull’ortoterapia possono inoltre essere inseriti, a pieno titolo, nell’aggiornamento professionale degli operatori sanitari.

COMPLEMENTO DELLA FORMAZIONE

Segnaliamo inoltre che a complemento della formazione di operatori in ortoterapia possono essere utili anche alcuni corsi dell'Area Formativa Agricoltura, tra cui:

  • Piccoli frutti: la coltivazione di lampone, mirtillo, ribes…
  • Piante officinali: produzione e commercializzazione
  • Orto professionale (già inserito nel modulo unico)
  • Orto sinergico (una giornata di approfondimento su questa tecnica di coltivazione).

L’Ortoterapia o Terapia orticolturale è uno strumento riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Consiste nell'affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.

Scopi dell’Ortoterapia sono l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze, la stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle parti sane dell’individuo.Tutti i corsi proposti dalla Scuola Agraria nell'ambito dell'ORTOTERAPIA sono visualizzabili consultando l'Offerta formativa generale - Corsi professionali alla sezione Ortoterapia - Terapia orticolturale.

Per visualizzare i corsi in partenza in ordine cronologico invitiamo a utilizzare il Motore di Ricerca Corsi selezionando l'Area Formativa Ortoterapia
Per agevolare l'utenza del Centro e Sud Italia, alcuni corsi vengono proposti anche a Roma.

Segnaliamo inoltre che a complemento della formazione di operatori in ortoterapia possono essere utili anche alcuni corsi dell'Area Formativa Agricoltura, ad esempio:
- Piccoli frutti: la coltivazione di lampone, mirtillo, ribes…
- Piante officinali: produzione e commercializzazione

IN EVIDENZA

  • CURA DEL VERDE E AUTISMO: approvazione del progetto “” da parte della presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento per le pari opportunità. Il progetto prevede un percorso formativo e lavorativo per persone con autismo per la cura del verde, con l’obiettivo di migliorare la loro qualità di vita nei domini della soddisfazione personale e della socializzazione.
  • ACCORDO COOPERATIVA FOGLIE: Dall’1 Gennaio 2018 vengono realizzate delle attività di Ortoterapia presso un’area della nostra scuola appositamente dedicata. Per dare la possibilità ai ragazzi in condizioni di svantaggio di continuare a svolgere concretamente le attività, è stato stipulato un accordo tra la cooperativa sociale Foglie e la Scuola Agraria. Al termine del corso di formazione sarà possibile quindi frequentare e fare esperienza pratica presso la suddetta area.
  • COLLABORAZI9ONE CON CEDISMA: Per valorizzare il processo di crescita e sviluppo della professionalità dell’operatore, la scuola ha richiesto già dal 2016 e ottenuto la collaborazione di CeDisMa (centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) per il monitoraggio e la validazione del metodo. Il progetto prevede un convegno che si svolgerà dell’11 aprile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (a breve verrà allegata locandina e scheda d’iscrizione).
  • 19 giugno 2017 - Università degli studi di Perugia
    La Scuola Agraria del Parco di Monza è presente al convegno "Il territorio oltre i lughi di cura. Modelli di cura e disagio psico-sociale tra pubblico e privato". Clicca qui per scaricare la locandina del convegno.
  • da aprile a dicembre 2017 - Colture in rete
    Promosso da Agricoltura Sociale Lombardia e For.Ma. in sinergia con la partnership formata da: Cooperativa Sociale “Solaris - Lavoro e Ambiente” di Triuggio (MB), in qualità di ente capofila, “Scuola Paolo Borsa”, azienda speciale di formazione ed ente accreditato per i servizi di formazione e lavoro Monza, e la “Scuola Agraria del Parco di Monza”.  Attivazione di 5 percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti a ragazzi delle scuole superiori minorenni e con fragilità. Per leggere l'articolo clicca qui.

Per altri eventi che hanno coinvolto la Scuola clicca qui.

Corsi attivi
Nessun corso disponibile.

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.