Giardiniere professionista - Impiantista e manutentore di parchi e giardini

Corso di lunga durata per giardinieri professionisti

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 10/10/2017 al 28/02/2018
Durata
600 ore (v. Struttura del corso)

Il percorso formativo è rivolto a chi desidera inserirsi da professionista nel settore del verde, anche se proveniente da altre esperienze lavorative e senza alcuna preparazione di partenza, ma è indicato anche per chi, già operante nel settore del giardinaggio, del vivaismo o in agricoltura, ha conoscenze pratiche che sente l’esigenza di appoggiare su solide competenze teoriche.

Principali argomenti trattati:

LEZIONI FRONTALI
Repertorio vegetale
Giardinaggio: tecniche di impianto e gestione 
Arboricoltura
Gestione aziendale
Progettazione
Sicurezza

ESERCITAZIONI PRATICHE
In cascina
Presso cantieri esterni
Specialistiche

PATENTINI
Abilitazione alla conduzione di trattori agricoli gommati
Fitosanitario (rilascio per utilizzatori)

Il corso può essere frequentato da diplomati di qualsiasi indirizzo, laureati che intendono acquisire praticità nel settore del verde, ma anche da coloro che desiderano riconvertirsi professionalmente nel settore del giardinaggio in vista di nuove opportunità lavorative in un settore che richiede personale preparato e motivato. Il corso può offrire ai partecipanti anche opportunità di lavoro, grazie ai rapporti di fiducia e collaborazione con numerose Imprese del settore che da tutta Italia si rivolgono alla Scuola per avere nominativi di persone da assumere. Il corso prepara a ricoprire, in qualità di dipendente, futuri incarichi di responsabilità, a partire da quello di caposquadra, ed aiuta a sviluppare, per chi è adatto, doti imprenditoriali per attività di lavoro autonomo.

IMPORTANTE
Le competenze acquisite sono certificate dalla Regione Lombardia con il rilascio, a seguito di un esame, del relativo Attestato di Competenza riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Il corso rilascia, agli utenti idonei, due patentini: fitosanitario e abilitazione alla conduzione di trattori. 

Il corso è a numero chiuso e viene proposto in due edizioni annuali, è sempre possibile prenotare i colloqui preliminari per l’ammissione.

Per maggiori informazioni contattare:
dott.ssa Paola Martinelli tel. 039.5161208
p.martinelli@monzaflora.it
dott.ssa Micaela Lopalco tel. 039.5161210
m.lopalco@monzaflora.it

Clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

E' possibile dilazionare il pagamento della quota corso (per info contattare la segreteria corsi).

Requisiti necessari

I partecipanti dovranno aver assolto almeno l’obbligo formativo e avere un’età minima di 18 anni, essere motivati a operare nel settore del verde e a rispettare il contratto formativo della Scuola, che prevede impegno costante, serietà e disponibilità a collaborare costruttivamente con docenti e compagni.

Materiale

I corsisti saranno dotati gratuitamente di materiale didattico su spazio online, nonchè scarpe antinfortunistiche, pantaloni e guanti da lavoro

Docenti

Professionisti del settore

Sponsorizzazioni Tecniche

 

 

 

Struttura

La durata del corso è di 600 ore a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, con una programmazione di 8 ore al giorno distribuite fra teoria in aula ed esercitazioni pratiche all’aperto nella splendida cornice del Parco di Monza.

Metodologia didattica
La metodologia si basa primariamente sull’impiego non di docenti professionisti, bensì di professionisti del settore in qualità di docenti, in modo da coniugare immediatamente alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. Le lezioni teorico pratiche saranno supportate in aula da strumenti didattici multimediali (PC, videoproiettori, lavagne luminose, ecc.).

Esercitazioni pratiche
Le esercitazioni pratiche si avvalgono di una ricca dotazione di attrezzature professionali e di macchine operative di base. Gli aspetti manutentivi sono assicurati da un’attrezzata officina e quelli della sicurezza da un’adeguata formazione e dotazione di dispositivi antinfortunistici, forniti a livello individuale.
Le esercitazioni pratiche vengono effettuate con strumenti professionali offerti da STIHL S.p.A. - Bacho - Barenbrug - Gianni Ferrari - Bioconsult - Prato verde.

Biblioteca: i corsisti potranno usufruire, negli orari di apertura della biblioteca o in prestito, di un ricco centro di documentazione cartaceo e audiovisivo sulle tematiche del verde, comprensivo di numerose riviste di settore.

Connessione a Internet: i corsisti residenti in Convitto potranno usufruire, nelle ore serali, di 2 postazioni attrezzate per collegarsi a Internet, per inviare e-mail, consultare siti, elaborare documenti e progetti, ecc.

Per coloro che abitano lontano è possibile l’alloggio a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola. E' inoltre disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.
.

Note

Quota corso dilazionabile (contattare la segreteria corsi).

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
3.700,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.