Tree climbing base: arrampicata e movimentazione in pianta (ROMA)

Regione Lazio

Sede di riferimento
Periodo
Dal 10/07/2017 al 14/07/2017
Durata
40 ore

Il tree climbing è una tecnica di arrampicata, movimento e lavoro in pianta nata per effettuare interventi mirati e selettivi sugli alberi lavorando all'interno della chioma. Spesso le piante su cui si deve operare presentano difficoltà di accesso per i macchinari o le branche che necessitano di interventi sono difficili da raggiungere senza danneggiare altri rami; in questi casi l'azione del climber è non solo l'unica possibile, ma anche la più rispettosa della fisiologia della pianta.

Il corso è destinato a chi si avvicina per la prima volta a questa attività: si tratta infatti di un corso base per apprendere ed eseguire, in piena sicurezza, le tecniche di arrampicata e movimento in pianta nonché conoscere le attrezzature, i sistemi di accesso e i materiali utilizzati per tale attività.

Per maggiori informazioni sulla formazione di un arboricoltore, vai alla news dedicata e visualizza il Video dedicato al corso.

In abbinamento a tale corso,consigliamo di frequentare anche il corso Potatura degli alberi ornamentali: dalla teoria alla pratica, utile ad acquisire le nozioni di arboricoltura moderna, anatomia e fisiologia del sistema albero, nonchè i fondamentali sulle tecniche di potatura. Iscrivendosi contestualmente ad almeno due corsi, si avrà diritto ad uno sconto del 10% sulla quota del secondo corso a cui ci si iscrive (contattare la Segreteria Corsi tel. 039 2302979 int. 0).

Per maggiori informazioni sul programma e sull'organizzazione del corso contattare:
dott.ssa Micaela Lopalco, 039/2302979 int. 2/5
m.lopalco@monzaflora.it

Clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Requisiti necessari

Non avere paura delle altezze ed essere in buona forma fisica.

Per chi intende effettuare tale tipo di attività professionale è consigliato avere un'età dai 18 ai 45/50 anni.

Materiale

Per la parte pratica i corsisti devono munirsi di: scarponicini a collo alto, guanti gommati nel palmo, occhiali protettivi da lavoro

Docenti

Massimiliano Tonelli, arboricoltore certificato ETW e Medico del lavoro

Sponsorizzazioni Tecniche

Struttura

Il corso si svolge in 5 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30

La struttura del corso ottempera a quanto previsto dall’allegato XXI del D. Lgs 81/2008 che definisce il programma del corso suddiviso in Modulo base (12 ore) e Modulo B - Specifico pratico (20 ore + 8 ore integrative). Entrambi i moduli prevedono verifiche che, se superate con esito positivo, danno diritto al rilascio dell'attestato che ha validità su tutto il territorio nazionale. Per chi ha già frequentato il modulo base di 12 ore previsto dalla legge, è possibile accedere direttamente al modulo specifico pratico.

Sede del corso: Scuola Giardinieri del Comune di Roma (via Porta San Sebastiano 2) per la parte teorica e Ente Parco Appia Antica per la parte pratica.

 

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti 
Vai alle info sui Corsi a Roma della Scuola Agraria del Parco di Monza

Quota
995,00€
File allegato

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.