Operatore forestale (base) specializzato in abbattimento pioppeti

Area Formativa
Periodo
Dal 17/09/2018 al 21/09/2018
Durata
40 ore

Il corso è rivolto a professionisti che non hanno mai frequentato corsi di formazione per operatori forestali riconosciuti da Regione Lombardia. Fornisce un'adeguata preparazione teorica e pratica per operare in sicurezza nel cantiere boschivo, usare e mantenere in modo corretto la motosega nell'attività di cura e manutenzione del bosco, abbattere e allestire in bosco alberi in condizioni normali. 

Il corso si sviluppa in 5 giornate consecutive, per 40 ore totali di cui 36 ore di esercitazioni pratiche.

Il corso è strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia. Viene rilasciato, a seguito di accertamento (verifica pratica in bosco), l'attestato di Operatore forestale ai sensi della legge regionale 19/2007 sulla base del modello standard approvato con decreto dirigenziale n. 9873 del 12/09/2008 (QRSP), valido su tutto il territorio nazionale, ed è riconosciuto anche in Svizzera.

La formazione professionale specifica degli operatori forestali base di pianura, specializzati soprattutto nell’abbattimento dei pioppeti, finora non è stata proposta. Ci si è concentrati soprattutto sulla formazione dei boscaioli di montagna, senz’altro più numerosi e operanti  in condizioni più estreme e meno meccanizzabili a causa dell’asperità dei cantieri di abbattimento e delle tipologie di piante da abbattere, che al variare delle condizioni ambientali e morfologiche necessitano di tecniche di abbattimento molteplici.

Per colmare la lacuna della mancata formazione professionale degli abbattitori di pianura, la nostra Scuola per la prima volta propone un corso rivolto soprattutto ad operatori che lavorano in cantieri di abbattimento di pioppeti, che adottano tecniche diverse e semplificate rispetto a quelle classiche adottate in collina e montagna, però con rischi non indifferenti soprattutto per principianti o per coloro che hanno poca esperienza.  Numerosi sono gli incidenti che possono capitare soprattutto quando manca una cultura della sicurezza di cantiere, che viene trasmessa soprattutto con la sensibilizzazione del singolo operatore tramite la formazione.

Per ulteriori approfondimenti contattare:
dott. Pio Rossi, tel. 039 2302979 int. 2 sottoint. 4  p.rossi@monzaflora.it
Sig.ra Marzia, segreteria APA Mantova, tel. 0376.247233-2471 segreteria@apa.mn.it
Gianantonio Zapparoli, cell. 333.9180980 gianantonio.zapparoli@carpaneta.it

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare scansionata a segreteriacorsi@monzaflora.it, allegando copia del versamento sul CCB della Scuola.

A completamento del percorso, per gli utenti idonei al modulo base, ricordiamo la possibilità di frequentare, dopo minimo dodici mesi, il corso per Operatore forestale Responsabile.

Materiale

Dispositivi di Protezione Individuali OBBLIGATORI: pantaloni antitaglio; scarponi antitaglio per boscaioli; casco forestale (non scaduto) provvisto di otoprotettori e visiera in rete o plexigas; guanti antitaglio per boscaioli; motosega propria (facoltativo), che potrà essere usata o messa a punto nell'ambito del corso, a discrezione degli istruttori forestali

Docenti

Istruttori forestali che operano secondo criteri e metodi codificati a livello europeo, in gruppi vincolati di un istruttore ogni 5 corsisti

Struttura

Il corso si svolge in 5 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30

In allegato il programma dettagliato.

Note

Possibilità di mensa autogestita presso l’azienda Carpaneta.

Convenzione per alloggio in B&B Loghino Caselle, a 3 Km dall’azienda Carpaneta, oppure presso B&B Hotel di S. Giorgio di Mantova.

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Quota
995,00 €

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.