L'orto per te

Impara, produci e raccogli con noi nel Parco di Monza

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 26/07/2019 al 26/07/2020
Durata
100 ore

Coltivare un orto non è un’impresa impossibile, ma certamente, per ottenere risultati concreti e motivanti, è necessario dedicarvi una certa cura, sapere le nozioni teoriche e tecniche per non incappare in errori di “gestione” e avere una certa dose di passione.

Da dove iniziare? Imparare mentre si fa!

Si avrà l'opportunità di cimentarsi come orticoltore per un intero anno frequentando un corso teorico-pratico che si svolgerà con incontri settimanali (in fasce orari differenziate tra periodo estivo e periodo invernale che saranno precedentemente concordate) per un totale di 100 ore di formazione, distribuite in 12 mesi, e coltivando un piccolo orto (con metratura variabile dai 15 ai 25 mq) dove poter fare la pratica, all’interno del Parco di Monza presso le aree della Cascina Frutteto. Dopo una prima parte di aula, dove si affronteranno gli argomenti dedicati alle nozioni sulla preparazione del terreno, sulla concimazione, sulla corretta impostazione degli spazi e sulle tecniche per coltivare gli ortaggi, il resto del corso verrà svolto in campo, con il supporto del docente/tutor ed ogni partecipante avrà in gestione la parcella che sarà attribuita e di cui si dovrà prendere cura. I prodotti coltivati saranno di proprietà dell’orticoltore che potrà beneficiare per un anno di una produzione propria, stagionale e a km zero.

Principali argomenti che verranno affrontati: impostazione, gestione dell'orto e lavorazione del terreno; irrigazione, concimazione e diserbo, tipi di coltivazioni e principali specie orticole; principali avversità e loro cure/trattamenti.

Per ulteriori dettagli: Pio Rossi, 335/5238134 e segreteria corsi 039/2302979

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Requisiti necessari

Aperto a chiunque voglia provare a coltivare un piccolo orto e voglia apprendere tecniche innovative che permettano una gestione a basso consumo (di acqua, di concime, di lavorazione del terreno).

Materiale

Indumenti da lavoro in base alla stagionalità. Ogni partecipante dovrà provvedere per i propri attrezzi da lavoro, per le sementi  e le piantine che vorrà mettere a dimora. Le parcelle assegnate saranno identificate da cartelli e saranno disponibili delle casse di deposito per gli attrezzi in prossimità degli spazi orto.

Ogni partecipante dovrà possedere propria vanga forca e una palettina per trapianti

Docenti

Pio Rossi

Struttura

Il corso si svolge in più incontri durante l'anno, indicativamente un incontro a settimana con un impegno di 2,5/3 ore. Un primo incontro formativo di 2 ore (venerdì 28 giugno) e successive ore di formazione e tutoring in campo (che verranno programmte con il docente/tutor).

Programmazione estiva: 28 giugno  11 luglio, 19 luglio, 26 luglio , 2 agosto, 29 agosto, 6 settembre con orario ore 17-19. Successiva programmazione autunnale concordata con corsisti e docenti al termine degli appuntamenti. La programmazione potrebbe prevedere cambiamenti in funzione delle esigenze dei docenti e dei corsisti.


Date: 
possibilità di inserirsi durante tutto l'anno

Per chi desiderasse fermarsi presso la Cascina Frutteto al termine degli incontri, è disponibile  un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Inoltre i terreni a disposizione dove si svolgerà la parte pratica sono in parte già piantumati e coltivati con metodo tradizionale o con metodo a cumulo.Gli ortaggi disponibili potranno già essere raccolti e consumati dai partecipanti.

 

POSSIBILITA' DI INSERIRSI NEL CORSO DURANTE TUTTO L'ANNO

Quota
500,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.