Introduzione all'analisi sensoriale del miele

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 18/09/2019 al 21/09/2019
Durata
30 ore

Corso introduttivo finalizzato a preparare tecnici in grado di dare valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele attraverso l'analisi sensoriale. I destinatari del corso sono preferibilmente apicoltori e tecnici del settore, ma anche altre figure professionali che usano/vendono il miele (erboristi, alimentaristi, dietisti...), che vogliono conoscere meglio il prodotto e acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità.

Programma di massima:
Verranno fornite al corsista nozioni sul miele per migliorarne la conoscenza (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e sarà introdotto alla pratica dell'analisi sensoriale (principi generali, elementi di fisiologia sensoriale, tecnica di degustazione, cristallizzazione e fermentazione del miele; i difetti, conservazione e riscaldamento del miele; analisi del miele, disposizioni legislative, metodi di valutazione). Metà del corso sarà impostato con prove pratiche ed esercizio di degustazione.

Il corso, riconosciuto dall'Albo degli esperti in Analisi sensoriale del Miele, seguito nella totalità del monte ore permetterà di accedere ai corsi di perfezionamento in analisi sensoriale e ai corsi per la selezione degli assaggiatori da iscrivere all'Albo.

Per maggiori informazioni invitiamo a contattare la referente didattica dott.ssa Micaela Lopalco, tel. 039 2302979 int. 2 sottoint. 5,  m.lopalco@monzaflora.it

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Materiale

Tutto il necessario sarà fornito durante il corso

Docenti

Lucia Piana, ricercatrice ed esperta sulle analisi del miele

Struttura

Il corso si svolge in modalità intensiva, per quattro giorni consecutivi, con orario 9.00-12.30 e 13.30-17.30

Per chi desiderasse fermarsi presso la Cascina Frutteto al termine degli incontri, è disponibile un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
470,00€

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.