Birra artigianale italiana: dalla produzione al consumo

Sede di riferimento
Area Formativa
Periodo
Dal 08/11/2019 al 09/11/2019
Durata
16 ore

Un corso di 2 giorni, che pone le basi per produrre le materie prime, made in Italy, della birra (malto e luppolo) e fornisce le competenze essenziali per produrre birra artigianale italiana, considerata ormai tra le migliori al mondo, sia a livello professionale che hobbistico.

La parte teorica sarà tenuta venerdì e la mattina del sabato presso la sede della Scuola Agraria del Parco di Monza; il sabato pomeriggio si visiterà un birrificio di Monza ove si potranno degustare varie tipologie di birra artigianale di produzione interamente italiana.

Un corso ad hoc per gli amanti della birra, sia hobbisti che professionisti, per produttori o aspiranti tali di birra artigianale, per imprenditori agricoli alla ricerca di nuove opportunità di reddito.

PRINCIPALI CONTENUTI:
La birra: caratteristiche della bevanda, la sua storia, le materie prime con cui è prodotta (malto, luppolo, acqua e lieviti).
Il malto: produzione biologica dell’orzo e sua trasformazione in malto.
Il luppolo: la storia, la pianta, perchè coltivare il luppolo oggi in Italia; impianto (scelta del campo, preparazione del suolo, sistema d'impianto), coltivazione (malattie, controllo delle infestanti, irrigazione, concimazione), raccolta, essicazione, commercializzazione, analisi dei costi.
Stili brassicoli (tipi di birra).
Processo produttivo: dalla fermentazione all’imbottigliamento.
Degustazione con richiami alle materie prime. Commercializzazione della birra artigianale.
Visita e degustazione ad “Alma Birrificio “ di Monza.

Per il calendario dettagliato delle lezioni scaricare l'allegato.

ISCRIZIONE ONLINE

Nota: Utilizziamo il sistema WiredExperience per le registrazioni online, oppure clicca sul link per scaricare la Scheda di iscrizione da inviare via mail o via fax.

Per maggiori informazioni contattare:
dott. Pio Rossi tel. 039.5161209, cell 335.5238134
p.rossi@monzaflora.it
dott.ssa Micaela Lopalco tel. 039.2302979 int. 2 sottoint. 5
m.lopalco@monzaflora.it

 

Requisiti necessari

Nessuno

Docenti

Davide Montrasio, mastro birraio; Sara Petrucci, agronomo; Ettore Formenti, produttore di luppolo

Struttura

Il corso si svolge in 2 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30

Per le mattinate in sede è disponibile, per il pranzo, un servizio di ristorazione presso il Ristorante Cascina Frutteto, non incluso nella quota corso.

Per la visita in esterna si richiede ai corsisti disponibilità di utilizzo di mezzi propri in una logica di car sharing.

Note

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Quota
220 €

Corsi

Sponsor

Newsletter

Desideri essere sempre aggiornato con le iniziative della scuola? Iscriviti alla nostra newsletter, e sarai sempre informato.
AVVERTENZA. DLGS 196/2003. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, da dove sono stati prelevati.